Il trauma a carico dei denti da latte ha la stessa importanza del trauma a carico del dente definitivo, questo perché la radice del dente da latte è completamente formata nel periodo fra l’ anno e i due anni e mezzo ed è a contatto con il germe del dente permanente corrispondente in fase di formazione.

Nella maggior parte dei casi il trauma sul dente da latte si manifesta (60% dei casi) come lussazione dell’elemento, cioè con lo spostamento del dente dalla sua sede.
In un minor numero di casi può accadere l’AVULSIONE del dente da latte, cioè il dente esce completamente dalla sua sede.

Come ci si deve comportare nell’immediato con un dente traumatizzato?

  1. Ci si deve astenere da qualunque manovra di riposizionamento per evitare ulteriori danni al germe del dente definitivo sottostante.
  2. Tamponare delicatamente la zona traumatizzata (nel caso di lussazione parziale il dente da latte sarà MOBILE)
  3. EVITARE L’USO DI CIUCCI O BIBERON, o di QUALUNQUE OGGETTO in BOCCA in caso di lussazione parziale (dente mobile in arcata) per non disturbare il processo di guarigione.
  4. Informare il dentista ed eseguire visita odontoiatrica

Cosa ci si deve aspettare succeda poi?

Il dente da latte si salderà nella nuova posizione e tenderà a cambiare colore dal giallo al rosa, dal grigio al nero, conseguenza del trauma sulla polpa del dente da latte.
Potrebbe essere necessario devitalizzare il dente per evitare ascessi o perdita prematura del deciduo, prima che il dente definitivo sia pronto per uscire.
Il come procedere si valuta nel corso dei controlli odontoiatrici successivi.

Quando poi il dente permanente sarà pronto ad erompere, se il dente da latte traumatizzato, sarà così saldato all’osso da non riuscire a cadere da solo, sarà compito del dentista estrarlo.

Nel caso di avulsione del dente deciduo non si procede al reinserimento immediato, per evitare danni al dente definitivo, ma per non perdere lo spazio per il permanente si deve utilizzare un mantenitore di spazio.

Danni al dente permanenente?

Durante il trauma con lo spostamento del dente da latte potrebbe essere lesionato il germe del dente definitivo in fase di formazione.
Il dente definitivo potrebbe presentare alterazioni del colore oppure malformazioni di smalto e dentina.
Ma queste alterazioni sono diagnosticabili solo quando il dente definitivo erompe in arcata.

Richiedi un appuntamento

separator
Per una visita di controllo o un consulto con la Dott.ssa Claudia Pallotta

Via Montefeltro, 76
47923 Rimini (RN)

Tel./Fax 0541 786982