I traumi dentali rappresentano un evento frequente soprattutto nei bambini, ma non solo.
Nell’età della dentizione permanente i traumi dentali hanno un’incidenza che varia dal 12% al 33% nei maschi e dal 4% al 19% nelle femmine. La maggiore incidenza dei traumi dentali nei maschi ha il suo picco nell’età compresa tra gli otto e i dodici anni coinvolgendo prevalentemente gli incisivi centrali mascellari.

Il trauma puó causare:

  • FRATTURA CORONALE SEMPLICE la frattura non è profonda e interessa solo i tessuti duri del dente. In questo caso procedo prima con l’esame clinico e radiografico; poi con il reincollaggio del frammento ( se è stato recuperato) o la ricostruzione della parte fratturata con materiali estetici.
  • FRATTURA CORONALE COMPLESSA la frattura è profonda e coinvolge direttamente o indirettamente la polpa del dente. In questi casi procedo prima con l’esame clinico e radiografico e poi se l’esposizione della polpa é evidente con la devitalizzazione dell’elemento e successiva sua ricostruzione con materiale estetico.
  • FRATTURA DELLA RADICE La frattura coinvolge la radice e può essere verticale o orizzontale. E’ necessario andare con urgenza dal dentista per procedere con la terapia adeguata
  • SUBLUSSAZIONE: mobilità del dente in seguito al trauma. Sono i traumi più insidiosi, perché spesso vengono sottovalutati; invece a distanza di tempo (anche dopo 10 anni) possono causare perdita di vitalità del dente. È necessario recarsi subito dal dentista per evitare danni futuri
  • LUSSAZIONE il trauma causa lo spostamento del dente rispetto la sua posizione naturale verso l’interno (INTRUSIONE), verso l’esterno (ESTRUSIONE) o verso i lati (LUSSAZIONE LATERALE). In questi casi procedo prima con l’esame clinico e radiografico dell’elemento e poi provvedo con il riposizionamento dell’elemento dentario interessato e allo splintaggio per 3 settimane. Seguiranno controlli clinici e radiografici periodici.
  • AVULSIONE il trauma causa l’espulsione del dente per intero dalla sua sede ( alveolo ). Nell’immediato il dente deve essere raccolto e conservato nel latte o in soluzione fisiologica. Il dente così conservato può essere rimpiantato nella sua sede.

Le fasi per un reimpianto immediato sono:

  • tenere il dente dalla parte della corona (non toccare la parte con il sangue)
  • lavare il dente delicatamente con soluzione fisiologica
  • inserire il dente nella sua sede guardando di rimetterlo nella posizione che aveva
  • recarsi con URGENZA dal dentista

Richiedi un appuntamento

separator
Per una visita di controllo o un consulto con la Dott.ssa Claudia Pallotta

Via Montefeltro, 76
47923 Rimini (RN)

Tel./Fax 0541 786982